Come prendersi cura dei capelli


Cosa bisogna fare per avere capelli sani, forti e lucenti? Esistono degli accorgimenti che è bene attuare giorno dopo giorno, che possono aiutarti a fare la differenza. Quali sono? Vediamoli insieme!

1.Massaggia il cuoio capelluto

Quando laviamo i capelli è importantissimo massaggiare la cute, non solo per distribuire lo shampoo su tutta la chioma rimuovendo le impurità, ma serve soprattutto a migliorare la circolazione del cuoio capelluto. In questo modo vengono ripartite più facilmente tutte le sostanze nutritive fondamentali al benessere dei capelli, come vitamine o minerali.

Ecco perché oltre a massaggiare il cuoio capelluto sotto la doccia, è consigliabile farlo anche quando spazzoliamo i capelli o, a tempo perso, possiamo massaggiare la testa con i polpastrelli.

2.Attenzione ai lavaggi

Lavare i capelli troppo frequentemente ma anche troppo di rado potrebbe essere nocivo per i vostri capelli. In media si consiglia di lavarli 2 o 3 volte alla settimana anche se molto dipende dal tipo di capello e dal detergente utilizzato (hai mai provato i nostri shampoo solidi, delicati o purificanti?)

 

3.Non utilizzare troppo shampoo

Per detergere i capelli è sufficiente poco prodotto, sia in caso di shampoo liquido oppure solido. Non è necessario fare molta schiuma, anzi, nel caso dei cosmetici solidi è sufficiente frizionare il panetto fra le mani bagnate per creare una crema con cui avvolgere i capelli. Consiglio importante: la vera detersione sta nella cute, utilizza la quantità necessaria a pulire quella e lascia stare le punte!

 

4.Fai attenzione al risciacquo

A fine shampoo dai molta importanza al risciacquo: è fondamentale rimuovere correttamente ogni residuo per evitare di appesantire il cuoio capelluto e di sporcarlo più facilmente.

 

5.Coccola i tuoi capelli

Periodicamente applica delle maschere per trattamenti rigeneranti. Anche il balsamo è un prodotto che consigliamo di applicare ad ogni lavaggio per nutrire il capello in profondità, rendendolo morbido e voluminoso. Hai provato il nostro balsamo solido alla canapa e borragine adatto a tutti i tipi di capelli?

 

6.Quanti lavaggi fare?

Dopo un primo lavaggio, necessario a sollevare le impurità più importanti, è consigliabile fare un secondo shampoo più lungo rispetto al primo, per una pulizia più profonda utile a rimuovere tutto ciò che è rimasto sulla cute.

7.Cura l’alimentazione

Una dieta varia ed equilibrata è indispensabile per nutrire e curare i capelli dall’interno, aiutandovi ad avere una chioma sana e forte. Se anche con un’alimentazione corretta non riuscite a migliorare lo stato di salute dei vostri capelli potete sempre aiutarvi con integratori alimentari specifici oppure chiedere aiuto a uno specialista.

 

8.Prenditi cura dell’ambiente

Quest’ultimo punto non riguarda il benessere dei tuoi capelli ma del pianeta, tema a noi molto caro, per questo vogliamo riportarlo anche qui. Mentre ti prendi cura dei tuoi capelli, prenditi cura del mondo: chiudi l’acqua della doccia mentre ti insaponi, in questo modo risparmierai acqua preziosa.