Consigli per una skincare d'autunno


Arriva l'autunno, si abbassano le temperature, l’aria diventa più secca, e la nostra pelle deve adeguarsi all’arrivo del freddo. Per andare incontro alla nuova stagione nel migliore dei modi, gli step imprescindibili per salvaguardare la pelle riguardano:

  • la detersione delicata,
  • l’idratazione,
  • la protezione.


Per una corretta detersione 

L’estate può aver reso la vostra pelle più secca e i primi freddi possono renderla ancora più arida, trasformandola in una tela opaca e spenta. Per questo motivo è importante intervenire con una beauty routine che si concentri sull’esfoliazione e sul nutrimento. Accogli l’autunno con uno scrub, da fare una volta a settimana, e poi concludi con una maschera.

Il momento perfetto per lo scrub è la sera, dopo aver rimosso il trucco e altre impurità accumulate nel corso della giornata. Massaggia il viso con movimenti circolari, risciacqua e poi tampona con un asciugamano in morbido cotone. In questo modo avrai preparato la pelle ad accogliere i prossimi trattamenti idratanti, come una bella maschera nutritiva.


Per una profonda idratazione 

Con l’arrivo del freddo si può tornare all’utilizzo di creme più corpose e sieri idratanti. Se hai ancora qualche macchia solare sul viso che ti trascini dalle ultime vacanze al mare, è importante utilizzare prodotti a base di vitamina C, un naturale antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e l’ossidazione cellulare. Il siero solitamente ha una consistenza leggera e può essere combinata con altre creme, permettendo di veicolare i principi nutritivi negli strati più profondi della pelle.

La maschera è ancora il trattamento migliore per garantire un’idratazione profonda. Scegli una maschera adatta al tuo tipo di pelle e applicala dopo la doccia, meglio se a base di acido ialuronico un glicosaminoglicano che riveste un ruolo fondamentale nella composizione dei tessuti connettivi del nostro corpo.


Proteggi la pelle anche in autunno

Anche in questi mesi non dimenticare di utilizzare la protezione solare perché la pelle può danneggiarsi anche quando non c’è il sole diretto sulla tua pelle. Scegli creme idratanti e cosmetici contenenti SPF (fattori di protezione solare). In questo modo proteggeranno la pelle anche in autunno, rendendola comunque più luminosa e compatta.


Non dimenticare di coccolarti

Anche a casa, puoi regalarti dei massaggi delicati sul viso con degli oli essenziali per concederti una coccola rilassante e affrontare la nuova stagione con un viso più disteso. Per cui massaggia il viso con movimenti circolari e sempre dal basso verso l’alto per migliorarne la circolazione: oltre a rilassarti sarà una pratica utile per combattere l’invecchiamento cutaneo.