Cosmetici solidi biologici: scegli quello più adatto a te!


I cosmetici solidi sono cosmetici proposti sottoforma di panetto, super concentrati e con una bassissima percentuale di acqua. Già in passato abbiamo parlato di cosa sono i cosmetici solidi e perché non sono da considerare delle saponette. In questo nuovo approfondimento vogliamo presentarti i cosmetici solidi Effebio e aiutarti a scegliere quello più adatto a te.

Esistono diverse tipologie di cosmetici solidi; non tutti i detergenti solidi sono per forza biologici, infatti nella maggior parte dei casi sono prodotti composti semplicemente da ingredienti naturali. 

Nella linea Effebio puoi trovare shampoo, balsamo, bagnoschiuma e scrub in forma solida, certificati biologici e vegani, oltre ad essere prodotti rigorosamente Made in Italy, perché realizzati a mano da un artigiano toscano. 

Scopriamo insieme tutti i cosmetici solidi Effebio e come scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Per tutti i tipi di pelle, soprattutto per quelle secche, spente o impure; lo scrub solido ai semi di papavero è ideale per una detersione profonda ma delicata, rimuovendo le cellule morte e le impurità di viso e corpo. A seconda della zona del corpo o viso da esfoliare, applicare più o meno forza per ottenere un effetto scrub più o meno marcato, una o due volte a settimana.

Questo shampoo ha un’efficacia purificante e assorbente grazie alle proprietà del carbone e dell’argilla bianca. Ha un effetto setoso e lucente sui capelli. Utile in caso di cute o capelli grassi, a tendenza seborroica, con presenza di forfora, anche con capelli tinti/trattati; deterge e purifica a fondo pur essendo delicato sulla cute. Per lavaggi frequenti (2 - 3 volte a settimana).

Shampoo delicato, che non danneggia la fisiologia del capello, pulisce efficacemente senza seccare cute e capelli. Perfetto per chi fa sport, va in piscina e deve lavare i capelli quotidianamente; indicato anche in caso di capelli fini o per le cuti molto sensibili.

Il balsamo solido è un prodotto particolare perché non ha le caratteristiche tipiche dei balsami liquidi: bisogna applicarlo massaggiandolo prima tra le mani e poi passandolo sui capelli cercando di stenderlo il più possibile (è possibile anche sfregarlo direttamente sulle lunghezze, per un effetto più intenso). Ha un’azione iniziale meno districante ma nell’uso continuo le qualità risaltano e la gradevolezza aumenta, applicazione dopo applicazione.

Il docciaschiuma solido carbone e argilla ha un’azione purificante e assorbente. È consigliato per chi ha la pelle grassa e mista oppure per pelli acneiche e seborroiche. In questi ultimi casi può essere utilizzato tutti i giorni, mentre per pelli normali è sufficiente utilizzarlo 2 o 3 volte a settimana.

È un docciaschiuma solido ultra delicato adatto a tutte le pelli, anche quelle più sensibili agli agenti esterni e ai fototipi chiari. Lascia la pelle morbida, idratata e col profumo di arancio, perfetto per l’uso quotidiano.