I benefici dell’avena nella cosmesi


L’avena è una graminacea dalle origini antichissime. Già i romani l’apprezzavano come ingrediente cosmetico nelle loro acque termali per idratare la pelle. I suoi benefici, giunti fino ad oggi, rendono l’avena un ingrediente perfetto nella cosmesi naturale perché adatto a tutti i tipi di pelle e capelli, dalle proprietà dermatologicamente testate e confermate. La possiamo trovare all’interno di un docciaschiuma, uno shampoo o una crema, conferendo al cosmetico un potere lenitivo e idratante


All’interno dei semi d’avena vi sono alcuni elementi nutrizionali impareggiabili come il beta-glucano e gli arabinoxilani (che sono polisaccaridi) e gli aventramidi (che sono dei polifenoli). Ad uso alimentare è soprattutto il beta-glucano a svolgere le principali attività benefiche; aiuta a ridurre il colesterolo, può avere effetti positivi sulla glicemia e svolge un’importante attività prebiotica. L’avena, inserita nelle formule cosmetiche, possiede la capacità di proteggere la pelle, riducendo arrossamenti, irritazioni, prurito e secchezza. Viene spesso utilizzata anche da persone affette da dermatiti, psoriasi ed eczemi.


Scopriamo insieme i benefici dell’avena nella cosmesi:

È antinfiammatoria: perfetta per irritazioni, dermatiti atopiche e arrossamenti;

È idratante: grazie ai betaglucani trattiene molta acqua, idratando e proteggendo efficacemente la pelle;

È antiprurito: consigliata per eczemi ma anche per punture di insetto;

È detergente: contiene saponine per cui ha un effetto pulente;

È antinvecchiamento: gli avenatramidi agiscono da potenti antiossidanti nei confronti dei radicali liberi;

È adatta ai neonati: essendo ultra delicata si utilizza anche per il bagnetto dei neonati, per lenire i rossori da pannolino.



I cosmetici a base di avena sono perfetti anche per i capelli, in particolare se si parla di capelli sottili e fragili. Tutte le proprietà sopra elencate sono infatti indicate anche per il benessere dei capelli, perché vitamina B e betaglucani aiutano a ricoprire il fusto del capello proteggendolo dagli agenti esterni e leniscono il cuoio capelluto se irritato o se vi sono problemi di dermatite.


Hai già provato il nostro shampoo solido all’avena e fico d’india? È delicato, adatto a tutti i tipi di capelli ma è perfetto soprattutto se hai capelli fragili e spenti. Il suo pH è inferiore a 6, per questo protegge la cute e non necessita il risciacquo acido. Ordinalo subito sul nostro shop!