Il fico d'india: benefici a tuttotondo


Il fico d’india è un frutto dalle innumerevoli proprietà. Originario del Messico, furono gli spagnoli ad importarlo per primi in Europa. Col tempo, si è adattato perfettamente anche alle nostre zone mediterranee, proliferando soprattutto in Sicilia, Calabria, Puglia e Sardegna.

È un frutto ricco di preziosi nutrienti, non solo per il nostro organismo ma anche da un punto di vista cosmetico. Scopriamo insieme le sue importanti proprietà.


Il fico d’india nell’alimentazione

Composto per l’83% da acqua, il fico d’India è un frutto ricco di vitamine, sali minerali e fibra. È perfetto per combattere il colesterolo alto, per chi soffre di calcoli renali perché povero di sodio e, dato il suo apporto vitaminico elevato, è indicato anche per le donne in gravidanza e per i bambini.

Chi è a dieta può inserire tranquillamente il fico d’india nel proprio programma alimentare perché perfetto per colmare il senso di fame e tenere sotto controllo la glicemia. Questo frutto dai colori accessi e dal profumo floreale può essere consumato fresco oppure in estratto secco o in essenza.

Attenzione però! Il fico d’india è un frutto sconsigliato per chi soffre di diverticolite perché i semini potrebbero depositarsi tra le anse causando infiammazione o blocchi intestinali. 


Il fico d’india nella cosmesi

Sotto un apparente pelle coriacea, il fico d’india nasconde un cuore morbido ricco di sostanze nutrienti. Per questo motivo il fico d’india viene utilizzato nella cosmesi soprattutto per le sue proprietà idratanti, perché proprio come i suoi steli trattengono l’acqua permettendo alla pianta di sopravvivere a periodi di siccità, anche i cosmetici a base di fico d’india sono in grado di trattenere l’acqua all’interno dell’epidermide. Dunque è molto utilizzato anche per lenire la pelle e rafforzare la sua naturale barriera protettiva.

Inoltre, il fico d’india è un prodotto astringente e antiossidante, perfetto per la pelle del viso. I cosmetici a base di fico d’india sono ricchi di Vitamina E e C ad azione nutriente e antinfiammatoria. Anche per il benessere dei capelli, il fico d’india si rivela un prezioso alleato perché protegge, idrata e rigenera cute e capelli. Infine, il frutto reso in polvere può dar vita a talchi profumati, lenitivi e cicatrizzanti. 


Puoi ritrovare tutte le proprietà benefiche del fico d’india all’interno del nostro shampoo solido avena e fico d’india, perfetto per chi lava i capelli tutti i giorni perché rispetta il pH della cute. Provalo subito!