La canapa, benefici per i tuoi capelli


La Cannabis sativa è una pianta dalle mille risorse, molto versatile, utilizzata in svariati ambiti, come ad esempio:

  • nella produzione tessile per fabbricare corde, tele e abbigliamento,
  • come soluzione green per la produzione di bio-carburante,
  • nell’edilizia come ottimo isolante termico,
  • come bio-plastica ricavata dalle sue fibre,
  • in cosmetica per le sue proprietà idratanti e antiossidanti.

Questo tipo di Cannabis, contiene ridotti, se non nulli, livelli di THC (la molecola responsabile degli effetti psicotropi) rispetto alla sua omologa e più conosciuta cultivar Cannabis indica. Per questo si rivela un ingrediente naturale perfetto anche nella cosmesi. Infatti, da una ricerca pubblicata dal Journal of Agricultural and Food Chemistry1, la canapa sativa si conferma un prodotto eccellente per la cosmesi naturale sia per la cura della pelle che dei capelli.

Grazie alla presenza di vitamine, tocoferoli, minerali ed in particolare l’elevata concentrazione di acido γ-linolenico (Omega 6), la canapa è un ingrediente ottimale per le formulazioni cosmetiche che vogliono migliorare l’idratazione ed il benessere fisiologico di pelle e capelli. Per le sue proprietà, la canapa assicura il giusto livello di umidità sulla cute e viene facilmente assorbita dai capelli, soprattutto se applicata sotto forma di olio. Per questo è molto consigliata in caso di capelli secchi e aridi o durante le stagioni più secche.

Essendo anche ricca di acidi grassi (Omega3, Omega6, Omega9) la canapa, assunta come integratore alimentare, stimola la crescita dei capelli, fornendo preziosa cheratina, proteina di cui è composto il capello al 90%. Non solo, la cannabis sativa migliora la circolazione del sangue, nutrendo i follicoli di ossigeno e minerali per favorire la crescita dei capelli, rendendoli più forti e sani.

Desideri provare i benefici della canapa sui tuoi capelli? Un estratto idrolizzato di semi di canapa lo puoi trovare nel nostro balsamo solido canapa e borragine. Prova in prima persona tutte le sue stupefacenti proprietà, ordina il balsamo qui



1 S. Montserrat-de la Paz, F. Marín-Aguilar, M. D. García-Gimenez, M. A. FernandezArche, Journal Agricultural Food Chemistry, Hemp (Cannabis sativa L.) seed oil: analytical and phytochemical characterization of the unsaponifiable fraction, 62: 1105−1110, 2014.