Le proprietà cosmetiche dell'arancio dolce


L’olio essenziale di arancio dolce è un prodotto naturale di origine vegetale che viene distillato dall’omonimo frutto proveniente dal Citrus sinensis dulcis, o anche chiamato Citrus aurantium dulcis. La parte adoperata per ricavarne l’olio è la buccia (scorza) ricavata dal frutto fresco e da cui si ottiene questo olio profumato, dalla fragranza dolce e fresca.

L’olio essenziale, 100% naturale, ha diversi benefici per il nostro organismo sia esternamente per pelle e capelli, sia internamente. Per esempio se assunto per bocca, magari combinato con una tisana al finocchio, l’olio di arancio dolce è un ottimo rimedio per risolvere problemi legati alla digestione ma anche alla stitichezza.


Da un punto di vista cosmetico, invece, l’olio essenziale di arancio dolce ha le seguenti proprietà:

  • È calmante, perché contrasta disturbi legati all’ansia, alla depressione e agli stati nevrotici.
  • È antispasmodico, perché agisce sulla muscolatura, rilassandola, combattendo stress e tensione muscolare.
  • È levigante, grazie alla presenza di vitamina C, combatte la formazione dei radicali liberi e agisce sugli inestetismi della cellulite.
  • È rassodante, se mescolato ad una crema copro idratante, aiuta a rassodare i tessuti.
  • È antibatterico, poiché contrasta il proliferarsi dei batteri sulla pelle.


È possibile beneficiare delle sue proprietà attraverso l’aromaterapia, ovvero tramite una sua diffusione ambientale: basta preparare un bruciatore di olio essenziale (1 goccia di olio per metro quadro) oppure se si hanno i termosifoni è consigliabile mettere qualche goccia di olio nell’acqua degli umidificatori. 

Si può godere dei benefici dell’olio essenziale anche facendo un bagno rilassante: basta mettere 10 gocce nell’acqua e restare in ammollo per 10/15 minuti. Infine, anche nella cosmesi, è possibile aggiungere alla propria crema viso 1 o 2 gocce di olio essenziale all’arancio dolce per aumentarne la funzione antirughe.

L’olio essenziale di arancio dolce è, dunque, perfetto anche per il benessere di pelle e capelli. Puoi aggiungere qualche goccia al tuo solito docciaschiuma, oppure puoi provare il nostro docciaschiuma solido all’arancio dolce, perfetto per tutte le pelli, in particolare per quelle sensibili agli agenti esterni e fototipi chiari. Lascia la pelle morbida e leggermente profumata ed è indicato per un uso quotidiano. Scopri subito tutti i benefici dell’arancio dolce sulla tua pelle!