Le proprietà del burro di cacao nella cosmesi


L’albero di cacao ha origini del Centro America ma oggi lo troviamo anche in alcuni paesi dell’Africa. I suoi frutti vengono estratti, fatti fermentare e torrefatti, ed è così che prendono il tipico colore scuro e il profumo della fava di cacao. Successivamente, le fave vengono ulteriormente trattate e a seconda del livello di raffinazione possono mantenere l’aroma e il colore inziale, oppure perderli completamente. Infine vengono macinate per ottenere la pasta di cacao da cui nasce sia il cacao amaro che il burro di cacao. 

Nella cosmesi, il burro di cacao si identifica all’interno dell’INCI dei prodotti con la dicitura Theobroma cacao seed butter. È ampiamente utilizzato perché ha svariate proprietà tra cui quelle antiossidanti, perché stimola il collagene e restituisce tono ed elasticità, è nutriente e svolge un’azione protettiva grazie alla presenza di acidi grassi (acido linoleico, acido stearico, acido oleico). 

Inoltre il burro di cacao contiene Vitamina E, fitosteroli con azione riparatoria, antinfiammatoria e antiossidante.


Un prodotto naturale per la pelle

Il burro di cacao è un perfetto ingrediente naturale per la cura di pelle normali e secche. Viene adoperato nella realizzazione di creme viso e corpo, balsami labbra, balsami corpo, saponi, sia per cosmetici solidi che liquidi; solitamente nella formulazione dei cosmetici, il burro di cacao è sempre associato ad altri burri o oli vegetali come il burro di karité, l’olio di argan o di borragine.

Essendo un prodotto molto grasso, il burro di cacao è perfetto per il trattamento della pelle secca, e in questo caso se ne potenziano i benefici se combinato con olio di germe di grano, avocado e olio d’oliva. Anche per le labbra solitamente viene combinato con cera d’api e olio di ricino, garantendo così la massima idratazione.

Per mescolare il burro di cacao ad altri ingredienti naturali, è necessario scaldarlo a bagnomaria, poiché normalmente si presenta in forma solida, e aggiungere gradualmente gli altri oli o burri naturali al fine di ottenere l’unguento desiderato.


Il burro di cacao per il benessere dei capelli

Grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti, il burro di cacao è un ingrediente naturale che si presta bene anche alla cura dei capelli, soprattutto a quelli ricci, secchi o danneggiati da agenti esterni. Ecco che il burro di cacao diventa un prodotto perfetto per impacchi e maschere nutrienti da applicare dopo lo shampoo, per dare vitalità e idratazione, ma anche un ingrediente indicato nella realizzazione di shampoo e balsami combinato con ceramidi o olio di ricino.

Il burro di cacao è davvero un prodotto versatile e indispensabile per la cura di corpo e capelli, per questo lo puoi trovare all’interno di tutti i nostri cosmetici solidi Effebio. In combinazione con altri oli o burri naturali, troverai le preziose proprietà del burro di cacao in tutti i nostri prodotti. Scoprili tutti nel nostro catalogo!