Olio di borragine: un aiuto per pelle e capelli


Hai mai sentito parlare prima d’ora dell’olio di borragine? Devi sapere che viene ricavato dalla spremitura dei semi di borragine, un’erba da sempre coltivata a scopi medicinali, culinari ma anche cosmetici. Quest’olio è una ricca fonte di acidi grassi, in particolare di acido gamma-linolenico (omega 6), che conferisce preziose proprietà antiossidanti. Grazie alla presenza in dosi massicce di vitamina E e vitamina A, l’olio di borragine è un perfetto antirughe e aiuta la produzione di collagene.

 

Olio di borragine: proprietà per la pelle

L’olio di borragine è un prodotto naturale indicato per il benessere della pelle perché combatte la disidratazione che avviene col passare del tempo così come durante lunghe esposizioni al sole. L’utilizzo dell’olio di borragine sulla pelle è raccomandato perché la rende più elastica e compatta, aiuta la rigenerazione cellulare e limita la perdita di collagene. In questo modo l’olio riduce notevolmente le rughe ed è perfetto per la tua beauty routine di viso e collo.

Oltre al potere idratante e antinvecchiamento, l’olio di borragine ha proprietà sebo-regolatrici perché agisce direttamente sulle ghiandole sebacee normalizzando una pelle secca così come una pelle eccessivamente grassa. Inoltre, agevola la circolazione dei capillari prevenendo couperose e macchie da invecchiamento. In formulazione pura aiuta a combattere irritazioni croniche, dermatiti seborroiche e psoriasi.

 

 

Olio di borragine: benefici per i capelli

L’olio di semi di borragine è un perfetto alleato anche per i capelli: il suo potere idratante giunge fino alla cute e, utilizzato prima dello shampoo, sigilla le squame del capello rendendolo più lucido e voluminoso. Inoltre elimina la forfora, prevenendone la formazione; è perfetto per chi deve lavare i capelli molto spesso perché crea un film protettivo sulle punte, proteggendole da lavaggi troppo aggressivi e frequenti.

Quindi, se utilizzata regolarmente prima di ogni shampoo, la borragine previene la formazione di doppie punte. Grazie a questo ingrediente naturale, puoi anche regalarti una maschera idratante: ti basterà fare degli impacchi a base di olio da posizionare sui capelli per circa un’ora, prima di fare il risciacquo con il tuo shampoo neutro di fiducia.

 

Le efficaci proprietà dell’olio di semi di borragine puoi ritrovarle nel nostro Balsamo Solido Canapa & Borragine, un trattamento che dona luce e volume, perfetto per ogni tipo di capello perché non appesantisce. Anche in questo caso l’olio lucida e rafforza le lunghezze dei capelli, insieme alla canapa che ne migliora vitalità ed elasticità. Lo puoi ordinare subito qui.