Proprietà e benefici dell'Aloe vera


Le prime testimonianze dell’uso dell’Aloe Vera risalgono a più di 4 mila anni prima di Cristo: infatti in un tempio Egizio sono stati trovati disegni e raffigurazioni della pianta e del suo utilizzo. Esistono oltre 200 varietà di Aloe, ma quella che possiede le proprietà medicamentose più spiccate rimane la varietà barbadensis (o Aloe Vera). La classificazione botanica moderna considera come nome ufficiale per la pianta medicinale Aloe barbadensis, anche se Aloe Vera rimane il nome più comune. 

È una pianta dalle foglie tipicamente carnose da cui si estrae un gel denso e portentoso, in cui possiamo trovare più di 150 componenti attivi, suddivisi tra:

  • Antrachinoni – dalle proprietà disintossicanti e lassative
  • Polisaccaridi e monosaccaridi – antibatterici, antivirali, calmanti e rafforzano il sistema immunitario
  • Altre molecole – vitamine, minerali, aminoacidi ed enzimi preziosi per il benessere del nostro organismo.

Grazie a questi ed altri elementi, l’Aloe vera è un ingrediente utilizzato in svariate preparazioni cosmetiche. Vediamo insieme tutte le sue proprietà.

Ha potere idratante

L’Aloe Vera è in grado di trattenere l’acqua e quindi mantenere l’idratazione delle cellule, dando un grosso aiuto alle pelli secche. Una volta applicato il gel di Aloe Vera si crea una pellicola trasparente, per cui è consigliabile non abusarne, per non ottenere l’effetto “maschera”. Perfetto da utilizzare sul viso prima del trucco, può essere adoperato anche su tutto il corpo dopo una depilazione, perché previene le irritazioni e i rossori.

Ha proprietà lenitive

L’Aloe ha proprietà lenitive oltre che idratanti. Ciò significa che è un ingrediente perfetto per combattere la forfora e il prurito in generale, rendendolo ideale per le formulazioni degli shampoo antiforfora. L’Aloe vera lenisce la cute irritata e calma il prurito: è sufficiente applicare un impacco di gel all’Aloe sui capelli prima di fare lo shampoo, massaggiare sulla cute e lasciarlo in posa per 30 minuti, in seguito risciacquare.

Ha capacità antiossidanti 

Essendo ricca di vitamine e minerali, l’Aloe Vera è una pianta dalle forti proprietà antiossidanti e anti-età. Previene l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi. Grazie a queste proprietà, unite alla capacità idratante, l’Aloe è in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina, ideali per contrastare la formazione di rughe.

Perfetta per i brufoli

Essendo una pianta dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, l’Aloe è perfetta anche sui brufoli perché ne agevola la cicatrizzazione. È sufficiente mettere un po’ di gel all’Aloe sulla zona da trattare e lasciar agire per una mezz’oretta. In questo modo limiterà gli arrossamenti, asciugherà le cicatrici e lungo andare aiuterà a prevenire l’insorgere di queste imperfezioni cutanee dovute alla proliferazione dei batteri.

Ecco perché uno dei principi attivi del nostro Docciaschiuma solido all’arancio dolce è proprio l’Aloe Vera. È un detergente solido delicato perfetto per un utilizzo quotidiano perché rispetta la pelle e la idrata in profondità, lasciandola morbida e profumata. Puoi acquistare il nostro docciaschiuma solido cliccando qui.